Giostra dell’anello. I Rioni hanno ufficializzato i cavalieri, in attesa del disvelamento del Drappo

Si completa il quadro dei cavalieri che il 2 giugno difenderanno i colori dei Rioni di San Ginesio nella prima edizione della Giostra dell’anello che, dopo 53 anni, inizia una sua storia autonoma.
I campioni che si contenderanno l’ambito Drappo, realizzato dagli alunni e dalle alunne del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata su bozzetto della studentessa Sonia Chen, sono il pistoiese Aurelio Nencini per Porta Alvaneto, l’ascolano Mimmo Spinelli per Porta Ascarana, il riminese Alessio Ricchiuti per Porta Offuna ed il maceratese Denny Coppari per Porta Picena.
Come da programma, il 25 maggio, il Drappo verrà presentato all’Auditorium di Sant’Agostino. Il “disvelamento” sarà il momento clou di un emozionante pomeriggio che inizierà alle 17 con la tavola rotonda Il Comitato Scientifico dell’Associazione Tradizioni Sanginesine come modello di crescita e di promozione di nuove ricerche.
Verranno poi premiati gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata che hanno realizzato i bozzetti e i Drappi. Sono previsti premi anche per le studentesse che hanno realizzato il bozzetto scelto come premio per la Giostra della fornarina, lo Special Event FISE all’anello riservata alle amazzoni in programma per il 14 luglio, e il bozzetto individuato come immagine simbolo del Palio 2024, che è stato riprodotto sulla t-shirt ufficiale.
Dopo aver effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza verrà fatto cadere il telo realizzato della ginesina Valeria Balzi e potremo finalmente ammirare il Palio!
Un aperitivo al Campo del Palio e la scopertura della nuova targa chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.
Vi aspettiamo, inoltre, la sera del 1° giugno, dalle 20:00 presso l’Auditorium di Sant’Agostino, per condividere con noi la Cena del buon auspicio, che sarà allietata dagli spettacoli di Kalù descalso e dei Giullari di spade. Al termine potremo assistere, nell’adiacente Chiostro, allo spettacolo Santa Liberata Cabaret. Giostra d’artiste spericolate, organizzato da Comune di San Ginesio, Pro Loco e AMAT.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it

Torna in alto