Chi siamo

L’Associazione Tradizioni SanGinesine è una delle realtà più attive e antiche di San Ginesio.
Nasce nei primi anni ’60 e viene ufficialmente costituita nel 1982 con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico/culturale del paese, rappresentato anche dall’immenso archivio municipale che conserva documenti datati dalla seconda metà del XII sec..
L’Associazione fa rivivere il Medioevo di San Ginesio, vestendo i costumi dell’epoca, raccontando di virtù civiche tra storia e leggenda, rivivendo cruente battaglie e usanze popolari.
Ogni anno i giorni del Palio sono un importante appuntamento per ogni sanginesino, come per ogni persona che arriva a San Ginesio, per assistere alle gare equestri in cui quattro rioni (in rappresentanza delle porte “vive” cittadine rispetto alle otto originarie) si sfidano per conquistare l’ambito drappo (il Palio).
La Battaglia della Fornarina, rievoca le gesta di una giovane donna che nella notte del 30 novembre 1377 riuscì a sventare l’attacco del nemico fermano contro la città murata di San Ginesio.
Ogni tre anni, dal 1963, San Ginesio celebra la secolare amicizia con la municipalità di Siena con il Ritorno degli Esuli: la storia di trecento esuli sanginesini per motivi politici che nel 1450 furono riaccolti in patria grazie ai buoni uffici del governo di Siena, che li aveva ospitati e apprezzati per le doti umane e militari, portando in dono un crocifisso ligneo esposto presso la chiesa Collegiata.
L’Associazione Tradizioni SanGinesine:

  • promuove il patrimonio artistico, architettonico e storico del paese;
  • promuove la ricchezza culturale del borgo medievale con incontri ed eventi
  • incentiva attività ricreative e relazionali attraverso viaggi, escursioni e feste.

 

Torna in alto