Il 30 aprile 2025 sarà una data da ricordare nella storia della nostra Associazione. 43 anni ci separano… vai all’articolo

Sono andati esauriti in pochi giorni, i posti disponibili per partecipare alle selezioni per la “Giostra dell’Anello… vai all’articolo

Il calendario paliesco di San Ginesio (Mc) prevede per domenica 6 luglio la disputa della Giostra dell’Anello, mentre il Palio della Pacca sarà assegnato, come di consueto, il 15 agosto. Vai all’articolo

20 aprile 2025

Asseblea dei soci per l’approvazione del nuovo statuto

Il 30 aprile 2025 sarà una data da ricordare nella storia della nostra Associazione.
43 anni ci separano da quel 30 ottobre 1982 quando 13 ginesini, con l’assistenza del Notaio Boldrini, fondarono l’Associazione Tradizioni Sanginesine e scelsero come loro Presidente la maestra Ebe Sancricca.
L’Associazione, erede diretta dell’Ente Palio e delle manifestazioni seguite al primo Ritorno degli esuli del 1963, ha continuato l’opera dei fondatori, condividendone le motivazioni profonde e cercando di coniugare la ricerca storica con il mutare delle esigenze e delle moderne sensibilità.
Con questo passaggio l’Associazione acquisisce le qualifiche di Associazione di Promozione Sociale – APS e di Associazione Sportiva Dilettantistica – ASD. Inoltre, gli Organi Direttivi vengono meglio strutturati al fine di renderli contemporaneamente rispettosi della normativa vigente e rispondenti alle esigenze e alla storia dell’Associazione stessa.
L’Assemblea è convocata ai sensi dell’attuale Statuto, è quindi possibile iscriversi e regolarizzare la propria posizione prima dell’inizio della stessa.

15 aprile 2025

I cavalieri e le amazzoni inscritti per la “Giostra dell’Anello”

Sono andati esauriti in pochi giorni, i posti disponibili per partecipare alle selezioni per la “Giostra dell’Anello” una delle novità delle manifestazioni Sanginesine che, per la prima volta, saranno sotto egida della Opes/Isha Settore Nazionale Equitazione.
L’Associazione Tradizioni Sanginesine ha infatti deliberato che per il primo Palio, quello appunto in cui i cavalieri si cimenteranno sugli anelli e che si disputerà il 6 luglio (mentre il “Palio della Pacca”, ovvero l’assalto al Saraceno che si correrà il 15 agosto, le contrade continueranno ad iscrivere i loro cavalieri), sono introdotte le selezioni che si svolgeranno la mattina e che vedranno poi i primi quattro cavalieri della classifica finale abbinati alle Contrade di Porta Alvaneto, Porta Ascarana, Porta Offuna e Porta Picena.
Gli inscritti sono:
• Ambrosi Mattia di Monselice (Pd),
• Chitarrini Luca di Narni (Tr) che nel Palio della Pacca correrà per Porta Picena,
• Desimone Lorenzo di Bibiano (Re),
• Gentili Guido di Sarteano (Si),
• Guidolin Vittorio di Monselice (Pd),
• Leri Daniele di Tarquinia (Vt),
• Passamonti Luca di Tarquinia (Vt),
• Pianelli Sara Jane di Spoleto (Pg),
• Ricchiuti Alessio di Coriano (Rn),
• Rivola Matteo di Faenza (Ra),
• Salomone Claudia di Teramo,
• Spinelli Mimmo di Ascoli Piceno che correrà per Porta Ascarana il Palio della Pacca.
L’edizione dello scorso anno vide il successo della Contrada di Porta Offuna con Alessio Ricchiuti su Admiral Force.

12 aprile 2025

Gara tra cavalieri per la disputa del Palio di San Ginesio 2025

Il calendario paliesco di San Ginesio (Mc) prevede per domenica 6 luglio la disputa della Giostra dell’Anello, mentre il Palio della Pacca sarà assegnato, come di consueto, il 15 agosto.
L’edizione 2025 presenta una grande novità poiché per la Giostra dell’Anello, del 6 luglio, la mattina ci saranno le selezioni, per un numero massimo di 12 cavalieri, che disputeranno una gara di qualificazione per selezionare i 4 campioni che nel pomeriggio, dopo essere stati abbinati alle Contrade ginesine, disputeranno la Giostra dell’Anello.
Per il Palio della Pacca, ovvero l’assalto al saraceno, le contrade continueranno invece ad iscrivere i loro cavalieri, cosi come è avvenuto nelle 53 edizioni precedenti.
Ad oggi sono due le contrade che hanno ufficializzato i propri cavalieri: Porta Picena con Luca Chitarrini e Porta Ascarana con Mimmo Spinelli.
Altra novità dell’edizione 2025 del Palio di San Ginesio e che entrambe le gare, che sono organizzate dall’Associazione Tradizioni Sanginesine, si svolgeranno per la prima volta sotto egida dell’Opes/Isha Settore Nazionale Equitazione.
I cavalieri abilitati possono presentare la propria candidatura inviando una mail a info@atsg.it

Torna in alto