News

A causa del violento nubifragio che si è abbattuto su San Ginesio, fin dalle 15.30 di questo pomeriggio che ha reso impraticabile la pista del “Campo del Palio”, il Palio della Pacca che si sarebbe dovuto correre oggi viene annullato e posticipato a SABATO 7 SETTEMBRE.

Il programma delle rievocazioni ginesine del 2024 si presenta particolarmente ricco di eventi ed appuntamenti Vai all’articolo

Il Direttivo dell’Associazione Tradizioni Sanginesine comunica, con profondo rammarico, il rinvio a data da destinarsi della “Giostra della fornarina” Vai all’articolo

L’Associazione Tradizioni Sanginesine organizza per Sabato 28 giugno 2024 una Gita a Siena per assistere alla Tratta del Palio di ProvenzanoVai all’articolo

Porta Offuna, con il Cavaliere Alessio Ricchiuti, iscrive per prima il proprio nome nell’albo d’oro della “Giostra dell’anello” del Palio di San Ginesio…. Vai all’articolo

È di Sonia Chen, studentessa del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, il Drappo per la Giostra dell’anello di San Ginesio 2024…. Vai all’articolo

Si completa il quadro dei cavalieri che il 2 giugno difenderanno i colori dei Rioni di San Ginesio… Vai all’articolo

Mancano 30 giorni alla disputa della Giostra dell’anello che, da quest’anno, assegnerà un suo Palio! Vai all’articolo

Non è facile descrivere con poche parole le emozioni che abbiamo provato ieri sera prima, durante e dopo la trasmissione “Rievoco o son desto” di Radio F1. vai all’articolo

Venerdì 19 aprile l’Associazione Tradizioni Sanginesine protagonista nel programma “Rievoco o son Desto” di Radio Fermo 1 (Segui la diretta FB)
Si, questa volta tocca a noi! vai all’articolo

Lo scorso 14 marzo la Commissione Bozzetti ha scelto i soggetti che saranno riprodotti sui drappi da assegnare… vai all’articolo

In vista della consegna da parte degli alunni del Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macetata dei bozzetti, è stata convocata… vai all’articolo

Storica legge con la quale l’Italia riconosce il valore culturale, promozionale, sociale delle manifestazioni di tradizione. Vai all’articolo

Giovedi 15 febbraio, alle ore 21:30, presso la tensostruttura di Passo San Ginesio, ci ritroveremo per la seconda lezione… Vai all’articolo

Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Associazione Tradizioni Sanginesine, è stato incaricato… Vai all’articolo

Dai rioni: l cavaliere Denny Coppari è stato ingaggiato da Porta Picena per entrambe le gare del Palio di San Ginesio. Vai all’articolo

Rivoluzione nei calendari del Palio di San Ginesio. Dal 2024 le prove del Palio di agosto si separano definitivamente… Vai all’articolo

15 agosto 2024

Rinviato il Palio della pacca

A causa del violento nubifragio che si è abbattuto su San Ginesio, fin dalle 15.30 di questo pomeriggio che ha reso impraticabile la pista del “Campo del Palio”, il Palio della Pacca che si sarebbe dovuto correre oggi viene annullato e posticipato a SABATO 7 SETTEMBRE.

Il programma delle rievocazioni ginesine del 2024 si presenta particolarmente ricco di eventi ed appuntamenti.
Il Palio di San Ginesio, l’evento principe, giunto alla 53° edizione, verrà assegnato, come da tradizione, il 15 agosto con la disputa del Palio della pacca – assalto al saraceno – il cui nome deriva dal premio, la pacca di porco, acquistata nel 1390 dal Camerlengo per il cavaliere vincitore.
I Rioni hanno ufficializzato i nomi dei cavalieri giostranti che difenderanno i loro colori, con tre conferme ed un ritorno rispetto alla giostra dell’anello del 2 giugno. Il vincitore Alessio Ricchiuti cercherà di conquistare il “cappotto” per Porta Offuna. I colori di Porta Ascarana saranno difesi nuovamente da Mimmo Spinelli, desideroso di mostrare il proprio valore dopo la squalifica nel Palio precedente. Denny Coppari per Porta Picena e Lorenzo Melosso per Porta Alvaneto si confronteranno di nuovo dopo pochi giorni dalla Quintana di Ascoli Piceno che li ha visti protagonisti lo scorso 4 agosto.
Come da tradizione, la settimana del Palio si apre sabato 10 agosto con la cerimonia di disvelamento del Drappo, del sorteggio dell’ordine di partenza e della presentazione del Saraceno restaurato. Anche il Drappo per il Palio della pacca è frutto della collaborazione tra l’Associazione Tradizioni Sanginesine e il Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, ed è stato realizzato su bozzetto della studentessa Giulia Magini. La cerimonia si aprirà con una conversazione con il prof. Cristiano Tallè, antropologo presso l’Università di Sassari, sul rapporto tra antropologia culturale e rievocazioni storiche. La giornata sarà caratterizzata dall’arrivo dei Lupi feudi che predisporranno il loro accampamento nel prato del Colle Ascarano e terminerà con gli spettacoli degli Acrobati del Borgo e dei Diavoli rossi, che allieteranno anche la cena in taverna di Porta Alvaneto presso il Chiostro di Sant’Agostino. I partecipanti all’iniziativa Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia, potranno lasciare il biglietto con il loro desiderio proprio nel bellissimo pozzo che caratterizza il suggestivo spazio che ospita i momenti conviviali del Palio.
Dall’11 al 14 agosto anche i Giullari del Carretto, i Giullari di spade, Dodo lo Giullare, i presenteranno il loro spettacoli in vari spazi del Centro Storico di San Ginesio.
Il percorso che ci condurrà, nel 2025, a celebrare i 25 anni de La Battaglia della Fornarina prosegue, l’11 agosto, con la proiezione del docufilm La comunità ebraica femana nel XIV Secolo realizzato dall’Associazione R&V Territorio di Capodarco di Fermo, regia di Luca Incorvaglia. Il cortometraggio ci presenta la storia della Battaglia del 30 novembre 1377 dal punto di vista dei fermani, raccontandoci le inedite e sorprendenti vicende che hanno preceduto il vero e proprio attacco. Lo spettacolo dei Kronos Acrobatic Thater Kaccia alle streghe – L’umanità ha sempre avuto paura delle donne che volano, siano esse streghe o siano esse libere chiuderà la serata.
Il 12 agosto la taverna offrirà una ricca e suggestiva cena medievale, allietata da musica e spettacoli.
Nel pomeriggio del 13 agosto presso l’Auditorium di Sant’Agostino verrà presentato il volume San Ginesio. Noi la storia, gli stendardi, le tradizioni di Valeria Balzi, prima del Concerto di musica Medieval/Folk del gruppo In Vino Veritas.
La serata del fuoco del 14 agosto dei Mercenari dell’Oriente – Creed ci condurrà alla giornata del 15 agosto con la disputa della 53° edizione del Palio di San Ginesio.

6 giugno 2024

Il Direttivo dell’Associazione Tradizioni Sanginesine comunica, con profondo rammarico, il rinvio a data da destinarsi della “Giostra della fornarina”, Special Eventi FISE riservato alle amazzoni previsto presso il “Campo del Palio” per domenica 14 luglio 2024.
La necessità di procedere preliminarmente all’effettuazione di approfondimenti organizzativo/burocratici a tutela di tutti coloro che sono impegnati a vario titolo nell’organizzazione ha portato il Direttivo ad assumere la più responsabile delle decisioni possibili.
La gara sarà calendarizzata di nuovo non appena le condizioni lo permetteranno.

 

6 giugno 2024

L’Associazione Tradizioni Sanginesine organizza per Sabato 28 giugno 2024 una Gita a Siena per assistere alla Tratta del Palio di Provenzano.

La Tratta è l’assegnazione dei cavalli alle 10 Contrade che corrono il Palio.
Dopo le corse in notturna i Capitani delle Contrade selezionano il lotto dei prescelti.
Nella tarda mattinata del 29 giugno il Sindaco, alla presenza dei 10 Capitani delle Contrade che corrono e dei Deputati della Festa, procede all’abbinamento.
I Popoli che corrono e quelli che hanno la nemica in campo attendono con ansia questo momento.
Si arriva in Piazza tutti insieme, si aspetta e, dopo l’estrazione, si accompagna il cavallo nella stalla di Contrada. L’assegnazione di un Bombolone, un ottimo cavallo, viene salutato con grida e canti.
Poco tempo dopo le Contrade comunicano il nome del fantino che difenderà i loro colori.
In questa giornata i veri protagonisti sono i Popoli. L’autentica passione che dimostrano in quei momenti rappresenta il vero spirito del Palio, viverlo con loro è un’esperienza indimenticabile.

Info: www.atsg.it/contatti/

Palio di San Ginesio

333.1798051

 

3 giugno 2024

Porta Offuna, con il Cavaliere Alessio Ricchiuti, iscrive per prima il proprio nome nell’albo d’oro della “Giostra dell’anello” del Palio di San Ginesio che, a 53 anni dalla prima edizione, inizia la sua serie storica.
La manifestazione è iniziata in ritardo a causa della pioggia che ha condizionato la prima parte del pomeriggio e al protrarsi di controlli tecnici alle dotazioni di sicurezza del Cavaliere giostrante di Porta Ascarana, risultate non in regola con il regolamento di gara. La conseguente squalifica ha ristretto il campo dei partecipanti a soli tre rioni.
Dopo la consueta benedizione dei binomi e l’investitura ufficiale del Cavaliere, con la consegna del fazzoletto da parte della Prima Dama del Rione, la gara è iniziata sulla base dell’ordine estratto il 25 maggio in occasione della presentazione del Drappo, realizzato dagli alunni e dalle alunne del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata su bozzetto di Sonia Chen.
La normale attesa per la prima tornata, riservata a Porta Picena, è stata amplificata dalla scelta del cavaliere Denny Coppari di correre con Sorighittu che, dopo aver difeso i colori di Lupa, Oca e Pantera in Piazza del Campo di Siena, si confrontava con le altrettanto strette curve del Campo del Palio di San Ginesio. La sua incredibile esuberanza gli ha permesso di fermare il cronometro con dei migliori tempi di sempre ma ha forse condizionato la prestazione del Cavaliere molto impegnato nel suo controllo.
Il talentuoso Aurelio Nencini ha pagato lo scotto della prima esperienza sulla difficile pista di San Ginesio. Una gara regolare agli anelli e al tempo non sono stati sufficienti a farlo emergere.
Su tutti è svettato il veterano Alessio Ricchiuti che, con precisione e regolarità, su una pista particolarmente veloce, ha guidato il proprio cavallo nei quattro assalti che lo hanno condotto alla vittoria per soli 27 punti su Porta Picena.
Terminata la gara tutto il corteo, come da tradizione, è tornato in Piazza Alberico Gentili dove si è svolta la cerimonia di Premiazione, con la consegna del Drappo a Porta Offuna e del Bozzetto al Cavaliere vincitore.
L’omaggio alle delegazioni della “Festa d’Autunno” di Valfabbrica, della “Contesa dello Stivale” di Filottrano, de “I giorni di Azzolino” di Grottazzolina e della Contrada Pila della “Cavalcata dell’Assunta” di Fermo e le esibizioni dei loro gruppi di sbandieratori e musici hanno preceduto l’atteso gran finale.
Erano diversi anni che “Piazza” aspettava di poter suonare nuovamente con gli amatissimi “Terraemotus”. La loro esibizione, che ne segna il ritorno in grande stile, ha emozionato un pubblico desideroso di poterli riabbracciare.
La ribalta finale è stata riservata al debutto del neonato gruppo delle sbandieratrici ginesine. Dopo un lungo inverno di preparazione sotto la guida del GAMS di Servigliano, le ragazze si sono presentate con uno spettacolo che ha unito abilità tecnica e grazia femminile completato da una sapiente scelta musicale.
Maggiori info: www.atsg.it

25 maggio 2024

È di Sonia Chen, studentessa del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, il Drappo per la Giostra dell’anello di San Ginesio 2024 del prossimo 2 giugno. L’opera intitolata “La corsa” è stata presentata oggi, sabato 25 maggio, nell’Auditorium di Sant’Agostino.

Il lavoro, eseguito in collaborazione con Danee Smorlesi, rappresenta in primo piano un cavallo in corsa con vari riferimenti sia al suo interno che al suo esterno degli edifici storici della città, nel busto del cavallo è stata riportata una parte della Collegiata di Santa Maria Assunta. Un altro elemento inserito è la bandiera della città, posta sulla groppa, la linea di contorno segna le sagome delle due torri di San Ginesio; infine l’ombra del cavallo è stata modificata con la forma del Crocifisso degli Esuli. Per collegare gli edifici alla bandiera della città vengono inserite le quattro bandiere delle contrade, rappresentate dai quattro colori: rosso, giallo, verde e blu. Sullo sfondo è raffigurata Porta Picena e per valorizzare il soggetto principale, attorno alla nuca, è stata creata un’aureola, utilizzando colori caldi e luminosi. Tutto è molto dinamico, grazie allo sfondo che circonda il cavallo realizzato con toni più chiari e grazie alle pennellate con cui il cavallo stesso è stato dipinto.

Come previsto, prima della presentazione del drappo è stato effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza. Porta Picena avrà l’onore di aprire la gara, seguita da Porta Alvaneto e da Porta Offuna. Porta Ascarana chiuderà la tornata.

Il disvelamento del Drappo è stato l’occasione per presentare Cavalcar giocando la t-shirt ufficiale del Palio 2024, realizzata su bozzetto di Ginevra Compagnoni, anche lei studentessa del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata. L’immagine parte da elementi iconici e concettuali ginesini e li reinterpreta prendendo ispirazione dalle incisioni del Dürer e dallo stile iconografico delle carte tradizionali piacentine.

È stata poi mostrata in anteprima la sezione del sito “Il Palio in diretta (www.atsg.it/diretta_palio/) dedicata alla Giostra dell’anello. Da queste pagine sarà possibile seguire in tempo reale i punteggi che realizzeranno i cavalieri in ogni assalto, scoprire curiosità sui Rioni, cavalieri ed organizzazione. Dallo stesso spazio si raggungerà anche la diretta streaming.

Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it.

 

22 maggio 2024

Si completa il quadro dei cavalieri che il 2 giugno difenderanno i colori dei Rioni di San Ginesio nella prima edizione della Giostra dell’anello che, dopo 53 anni, inizia una sua storia autonoma.
I campioni che si contenderanno l’ambito Drappo, realizzato dagli alunni e dalle alunne del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata su bozzetto della studentessa Sonia Chen, sono il pistoiese Aurelio Nencini per Porta Alvaneto, l’ascolano Mimmo Spinelli per Porta Ascarana, il riminese Alessio Ricchiuti per Porta Offuna ed il maceratese Denny Coppari per Porta Picena.
Come da programma, il 25 maggio, il Drappo verrà presentato all’Auditorium di Sant’Agostino. Il “disvelamento” sarà il momento clou di un emozionante pomeriggio che inizierà alle 17 con la tavola rotonda Il Comitato Scientifico dell’Associazione Tradizioni Sanginesine come modello di crescita e di promozione di nuove ricerche.
Verranno poi premiati gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata che hanno realizzato i bozzetti e i Drappi. Sono previsti premi anche per le studentesse che hanno realizzato il bozzetto scelto come premio per la Giostra della fornarina, lo Special Event FISE all’anello riservata alle amazzoni in programma per il 14 luglio, e il bozzetto individuato come immagine simbolo del Palio 2024, che è stato riprodotto sulla t-shirt ufficiale.
Dopo aver effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza verrà fatto cadere il telo realizzato della ginesina Valeria Balzi e potremo finalmente ammirare il Palio!
Un aperitivo al Campo del Palio e la scopertura della nuova targa chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.
Vi aspettiamo, inoltre, la sera del 1° giugno, dalle 20:00 presso l’Auditorium di Sant’Agostino, per condividere con noi la Cena del buon auspicio, che sarà allietata dagli spettacoli di Kalù descalso e dei Giullari di spade. Al termine potremo assistere, nell’adiacente Chiostro, allo spettacolo Santa Liberata Cabaret. Giostra d’artiste spericolate, organizzato da Comune di San Ginesio, Pro Loco e AMAT.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it

30 aprile 2024

Mancano 30 giorni alla disputa della Giostra dell’anello che, da quest’anno, assegnerà un suo Palio!

Il prossimo 2 giugno i campioni dei quattro Rioni punteranno le loro lance verso gli anelli per contendersi il Drappo, realizzato da studenti e studentesse del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata su bozzetto della loro compagna Sonia Chen, aprendo la nuova serie dei Palii di Primavera.

Il percorso di avvicinamento al Palio inizierà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 25 maggio. All’Auditorium di Sant’Agostino dopo la tavola rotonda Il Comitato Scientifico dell’Associazione Tradizioni Sanginesine come modello di crescita e di promozione di nuove ricerche verrà presentato il telo, realizzato della ginesina Valeria Balzi, che d’ora in avanti celerà il Drappo fino al momento del disvelamento. Dopo aver effettuato le operazioni di sorteggio dell’Ordine di Partenza potremo finalmente ammirare l’ambito Palio. Un aperitivo al Campo del Palio chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.

La sera del 1° giugno aspetteremo il giorno successivo al Chiostro di Sant’Agostino con la Cena del buon auspicio, che sarà allietata dagli spettacoli di Kalù descalso e dei Giullari di spade.

Alle 17 del 2 giugno, dopo l’arrivo del Corteo civico e delle delegazioni amiche con le quali condividiamo questo bel momento di festa, verrà disputata la Giostra dell’anello. Piazza Alberico Gentili sarà la consueta protagonista della premiazione del Rione e del cavaliere vincitore.

Ma le novità non finiscono qui! Prima dell’attesa della “rivincita” del Palio della pacca del 15 agosto, al Campo del Palio potremmo ammirare un’inedita sfida. Il 14 luglio si correrà la Giostra della fornarina, il primo Test Event FISE all’anello riservata alle amazzoni.

Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it

20 aprile 2024

Non è facile descrivere con poche parole le emozioni che abbiamo provato ieri sera prima, durante e dopo la trasmissione “Rievoco o son desto” di Radio F1.

Siamo stati accolti da persone simpatiche, competenti e preparate, capaci di unire il linguaggio semplice della comunicazione radiofonica con la profondità di un racconto non facile da sintetizzare.

Da parte nostra abbiamo cercato di descrivere la nostra Associazione, il lavoro quotidiano, le soddifazioni e le difficoltà con le quali ci confrontiamo.

Grazie ancora per questa bella occasione con la quale abbiamo aperto la stagione paliesca 2024.

18 aprile 2024

Venerdì 19 aprile l’Associazione Tradizioni Sanginesine protagonista nel programma “Rievoco o son Desto” di Radio Fermo 1  (Segui la diretta FB)

Si, questa volta tocca a noi!

Venerdì 19 aprile alle 21:00 la puntata del programma “Rievoco o son Desto” di Radio Fermo 1 sarà interamente dedicata all’Associazione Tradizioni Sanginesine e alle sue manifestazioni, il Palio di San Ginesio, il Ritorno degli Esuli e la Battaglia della fornarina.
Ringraziamo Paolo Rocchi e gli storici che ci intervisteranno perché ci permettono di aprire con questo importante appuntamento la campagna promozionale del Palio di San Ginesio 2024, un’edizione che oltre alla già nota divisione delle due gare, con lo spostamento al 2 giugno della Giostra dell’anello ed il mantenimento al 15 agosto del Palio della pacca, si arricchisce di numerosi altri eventi.
Iniziamo ufficialmente il 25 maggio in Auditorium con il sorteggio dell’Ordine di Partenza della gara del 2 giugno e con la presentazione del primo dei due Drappi, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata, su bozzetto della loro compagna Sonia Chen. Prima però assisteremo alla tavola rotonda organizzata dal neo costituito Comitato scientifico e vedremo per la prima volta il telo, realizzato della ginesina Valeria Balzi, che d’ora in avanti celerà il Palio fino al momento del disvelamento. Un aperitivo al Campo del Palio chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.
Dal 10 agosto in poi, dopo aver ammirato il Palio realizzato su bozzetto di Giulia Magini, ci avvicineremo al 15 al suono di spettacoli fissi ed itineranti, che ci faranno compagnia anche durante le cene. Iniziative culturali completeranno il nostro ricco programma.
Il periodo che ci separa tra le due gare sarà caratterizzato dalla vera sorpresa di quest’anno! Il 14 luglio si svolgerà la Giostra della fornarina, primo TEST EVENT Quintana FISE, riservata alle amazzoni! Per la prima volta il Campo del Palio ospiterà una gara moderna in cui le partecipanti corrono svincolate dalle contrade.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it

15 marzo 2024

Lo scorso 14 marzo la Commissione Bozzetti ha scelto i soggetti che saranno riprodotti sui drappi da assegnare ai Rioni vincitori del Palio di San Ginesio – Giostra dell’anello del 2 giugno 2024 e del 53° Palio della pacca del 15 agosto.

Piace preliminarmente segnalare il generale apprezzamento e l’unanime consenso al lavoro svolto dagli studenti, dalle studentesse e dal corpo docente che sta seguendo l’intero progetto del Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata.

Dopo un avvincente testa a testa la scelta, avvenuta con votazione segreta, è ricaduta sui bozzetti realizzati dalle studentesse Sonia Chen e Giulia Magini.

La Commissione ha poi stabilito che il Drappo realizzato sulla base del bozzetto di Sonia Chen verrà assegnato al Palio del 2 giugno 2024 e il Drappo realizzato partendo dal bozzetto di Giulia Magini verrà assegnato al Palio del 15 agosto 2024.

Ora i vincitori, in collaborazione con i loro compagni di classe, procederanno alla realizzazione dei drappi.

Appuntamento al 25 maggio in Auditorium di Sant’Agostino per scoprire il lavoro di Sonia Chen, mentre dovremo attendere fino al 10 agosto per vedere l’opera di Giulia Magini.

6 marzo 2024

Convocata la Commissione “bozzetti”

La Dirigente scolastica del Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macetata ha consegnato al Presidente ATSG i bozzetti realizzati dagli studenti della classe 5°. In conseguenza, è stata convocata per giovedì 14 marzo la Commissione incaricata di scegliere i due soggetti che verranno rappresentati sui drappi che verranno messi in palio nelle gare del 2 giugno e del 15 agosto.

La Commissione è composta dal Direttivo, dal Comitato scientifico, dal Sindaco di San Ginesio, da 2 rappresentanti del gruppo di lavoro “costumi e cortei”, dai pittori dei palii 2023 Alfonso Caputo e Maurizio Ermanni

22 Febbraio 2024

Storica legge con la quale l’Italia riconosce il valore culturale, promozionale, sociale delle manifestazioni di tradizione.
Il ruolo dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche

Dopo anni di falliti tentativi e di proposte mai arrivate all’esame, finalmente lo Stato riconosce il valore delle Rievocazioni Storiche. La Camera deei Deputati ha difatti approvato all’unanimità la proposta di legge avanzata dagli onorevoli Caparvi e Mollicone con la quale le manifestazioni vengono riconosciute come “componenti fondamentali del patrimonio culturale, storico, sociale, di tradizione, di memoria ed econonico dell’Italia” e come “elemento qualificante per la formazione e per la crescita culturale della comunità nazionale”.
Un grazie ai due parlamentari ed al dinamico gruppo di lavoro, espressione delle associazioni regionali, che ha attivamente collaborato alla stesura ed alla qualificazione del testo normativo: Carlo Paolocci (Umbria), Andrea Monteriù (Marche) – entrambi presenti in aula durante i lavori e al momento della votazione – Roberta Benini (Toscana), Giannantonio Braghiroli (Emilia Romagna) e Antonio Tempesta (Lazio).
“Finalmente – commenta il presidente dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, Giovanni Martinelli – le nostre manifestazioni non saranno più relegate nel ristretto ambito del folklore, ma saranno patrimonio della cultura e della promozione turistica italiana”.
La legge delega al Governo l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale in conformità alle direttive UNESCO di Parigi 2003, che intendono individuare e riconoscere i patrimoni culturali tradizionali (feste, saperi, tecniche, pratiche, espressioni orali) custoditi e riprodotti dai gruppi e dalle comunità quali aspetti irrinunciabili della loro identità e memoria culturale.
Ora le norme attuative. Presso il Ministero della Cultura sarà istituito un comitato tecnico-scientifico, sarà la tenuta un’anagrafe degli enti promotori e delle manifestazioni, sarà regolamentato l’uso delle armi storiche nei corteggi, annualmente sarà approvato un calendario ufficiale degli eventi riconosciuti. Le Regioni saranno chiamate ad armonizzare nel loro territorio i contenuti della legge (in questo contesto fondamentale il ruolo delle associazioni regionali: nelle Marche l’A.M.R.S. è stata riconosciuta già da anni con apposita legge) e promuovere la cultura della rievocazione storica nelle scuole.
Un grande traguardo raggiunto, un passo fondamentale per dare valore e riconoscimento a una tradizione che esalta a tutti i livelli ricerca storica, aggregazione sociale, promozione turistica, apporto economico.

8 Febbraio 2024

Giovedi 15 febbraio, alle ore 21:30, presso la tensostruttura di Passo San Ginesio, ci ritroveremo per la seconda lezione.
Se siete interessate/i potete contattarci per provare questo nuovo percorso e questa nuova esperienza.

Grazie alla spinta di un gruppo di ragazze desiderose di provare questa disciplina abbiamo deciso di riattivare uno dei gruppi storici dell’Associazione Tradizioni Sanginesine.
Ieri sera c’è stata la prima lezione di un percorso che abbiamo affidato agli amici del GAMS di Servigliano.

Iniziamo anche questa avventura, vi aspettiamo!

1° Febbraio 2024

Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Associazione Tradizioni Sanginesine, è stato incaricato di realizzare i due drappi che verranno assegnati come premio ai rioni vincitori della Giostra dell’anello del 2 giugno e del Palio della pacca del 15 agosto.
Il 1° febbraio, con la cerimonia di consegna delle tele, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione dei bozzetti da sottoporre ad una commissione nominata dall’Associazione Tradizioni Sanginesine. Effettuata la scelta, gli studenti della classe 5^B saranno chiamati a realizzare i drappi prescelti. Come da regolamento, il bozzetto selezionato rappresenterà il premio per il cavaliere vincitore.
Sono previsti riconoscimenti per gli studenti che realizzeranno i bozzetti e i drappi.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione, divulgazione e riscoperta delle tradizioni delle eccellenze territoriali che l’Associazione sta promuovendo. La possibilità di collaborare con un prestigioso Istituto di istruzione superiore della provincia di Macerata rappresenta un’importante opportunità per una manifestazione in costante sviluppo.
Il liceo Artistico di Macerata è lieto di proporre ai propri studenti questa opportunità di prestigio offerta dall’Associazione Tradizioni Sanginesine per la realizzazione dei drappi, difatti grazie a questa collaborazione potranno sperimentare un compito autentico e vedranno le loro opere diventare parte del patrimonio artistico e culturale di un territorio ricco di tradizioni meravigliose.
I Palii verranno presentati ufficialmente il 25 maggio per la Giostra dell’anello e il 10 agosto per il Palio della pacca nel corso di cerimonia presso l’Auditorium di Sant’Agostino che prevede anche il sorteggio dell’ordine di assalto al bersaglio da parte dei cavalieri.

28 Gennaio2024

Rivoluzione nei calendari del Palio di San Ginesio.
Dal 2024 le prove sulle quali i cavalieri selezionati dai rioni si disputavano il Palio di agosto si separano definitivamente. La “Giostra dell’anello” si disputerà domenica 2 giugno, mentre al “Palio della Pacca” manterrà la tradizionale data del 15 agosto.
Tale decisione è frutto della positiva esperienza che nel 2023 ha visto la Giostra dell’anello del 13 agosto assegnare in gara singola il Palio straordinario per i 60 anni dal primo “Ritorno degli Esuli” inizialmente previsto per il 2 giugno e rinviata per maltempo. Il Palio della Pacca, l’assalto al Saraceno, del 15 agosto è stata l’unica prova con la quale è stato assegnato il 52° Palio di San Ginesio.
La presentazione dei Drappi realizzati dagli allievi del Liceo Scientifico “G. Cantalamessa” di Macerata ed il sorteggio dell’ordine di partenza si terranno presso l’Auditorium di Sant’Agostino il 25 maggio e il 10 agosto.
Dal 2025 la Giostra dell’anello si svolgerà l’ultima domenica di maggio e verrà dedicata a Sant’Eleuterio, copatrono di San Ginesio, che si festeggia il 26 maggio.
La definizione dei nuovi calendari non è stata la sola decisione storica assunta dal Consiglio Direttivo nella seduta del 17 gennaio 2024.
In tale occasione, infatti, si è anche deliberata la costituzione del Comitato scientifico, che lo affiancherà nelle future scelte ed arricchirà il già nutrito programma con iniziative mirate. Il Comitato Scientifico è formato dal prof. Giovanni Minnucci, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Siena, Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena e cittadino Onorario di San Ginesio, dalle professoresse dell’Università di Macerata Mara Cerquetti, associata di Economia e gestione delle imprese, Francesca Coltrinari, associata di Storia dell’arte moderna, Maela Carletti, ricercatrice di Paleografia e dal Prof. Cristiano Tallé, ricercatore di Discipline Demoetnoantropologiche presso l’Università degli Studi di Sassari.
Completa il quadro dei cambiamenti la sottoscrizione di una Convenzione triennale con il Comune di San Ginesio per la gestione del Campo Sportivo “F. Marchetti” – Campo del Palio, primo passo per la creazione di un campo semipermanente dedicato alle gare storiche.

Torna in alto