ATSG protagonista a Radio F1

Venerdì 19 aprile l’Associazione Tradizioni Sanginesine protagonista nel programma “Rievoco o son Desto” di Radio Fermo 1  (Segui la diretta FB)

Si, questa volta tocca a noi!

Venerdì 19 aprile alle 21:00 la puntata del programma “Rievoco o son Desto” di Radio Fermo 1 sarà interamente dedicata all’Associazione Tradizioni Sanginesine e alle sue manifestazioni, il Palio di San Ginesio, il Ritorno degli Esuli e la Battaglia della fornarina.
Ringraziamo Paolo Rocchi e gli storici che ci intervisteranno perché ci permettono di aprire con questo importante appuntamento la campagna promozionale del Palio di San Ginesio 2024, un’edizione che oltre alla già nota divisione delle due gare, con lo spostamento al 2 giugno della Giostra dell’anello ed il mantenimento al 15 agosto del Palio della pacca, si arricchisce di numerosi altri eventi.
Iniziamo ufficialmente il 25 maggio in Auditorium con il sorteggio dell’Ordine di Partenza della gara del 2 giugno e con la presentazione del primo dei due Drappi, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata, su bozzetto della loro compagna Sonia Chen. Prima però assisteremo alla tavola rotonda organizzata dal neo costituito Comitato scientifico e vedremo per la prima volta il telo, realizzato della ginesina Valeria Balzi, che d’ora in avanti celerà il Palio fino al momento del disvelamento. Un aperitivo al Campo del Palio chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.
Dal 10 agosto in poi, dopo aver ammirato il Palio realizzato su bozzetto di Giulia Magini, ci avvicineremo al 15 al suono di spettacoli fissi ed itineranti, che ci faranno compagnia anche durante le cene. Iniziative culturali completeranno il nostro ricco programma.
Il periodo che ci separa tra le due gare sarà caratterizzato dalla vera sorpresa di quest’anno! Il 14 luglio si svolgerà la Giostra della fornarina, primo TEST EVENT Quintana FISE, riservata alle amazzoni! Per la prima volta il Campo del Palio ospiterà una gara moderna in cui le partecipanti corrono svincolate dalle contrade.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it

Torna in alto