Dove siamo
Dopo l’entusiasmante fine settimana dedicato al “Ritorno degli Esuli” e la consegna del Premio “La Fornarina” a Rosanna Bonelli detta “Rompicollo”, unica donna ad aver corso il Palio di Siena, a San Ginesio è già tempo di guardare al primo appuntamento agonistico dell’estate storica sanginesina: la Giostra dell’Anello, in programma domenica 5 luglio nell’ambito del 55° Palio di San Ginesio.
Le celebrazioni del 23 e 24 maggio hanno superato ogni più rosea aspettativa, non soltanto per la straordinaria partecipazione di pubblico ma anche per il grande risalto mediatico ottenuto, ulteriormente impreziosito dalla presenza della Municipalità di Siena, del Magistrato delle Contrade e della delegazione dell’Imperiale Contrada della Giraffa guidata dall’Onorando Priore Gianni Mazzoni e dal Paggio Maggiore. Particolarmente apprezzata anche la presenza di “Rompicollo”, figura molto amata nel mondo paliesco e protagonista di uno dei momenti più significativi dell’intera manifestazione.
Archiviato il successo del Ritorno degli Esuli, le quattro Contrade di Porta Alvaneto, Porta Ascarana, Porta Offuna e Porta Picena tornano ora a sfidarsi nelle due tradizionali giostre cittadine: la Giostra dell’Anello del 5 luglio e il Palio della pacca del 15 agosto, entrambe inserite nel programma del 55° Palio di San Ginesio.
Confermata anche per questa edizione la formula di selezione dei cavalieri che tanto interesse ha suscitato negli ultimi anni. La mattina del 5 luglio si svolgeranno infatti le prove di qualificazione dalle quali usciranno i quattro cavalieri che nel pomeriggio, dopo il sorteggio degli abbinamenti con le Contrade, si contenderanno la vittoria nella Giostra dell’Anello in una sfida che si annuncia spettacolare e altamente competitiva.
Novità di questa edizione sarà anche il corteo storico in costume che precederà la giostra equestre, rafforzando ulteriormente il legame tra competizione, rievocazione storica e identità cittadina.
L’intuizione promossa dall’ATSG – Associazione Tradizioni Sanginesine – ha raccolto in questi mesi numerosi consensi, testimoniati dalle tante richieste arrivate da cavalieri e amazzoni da tutta Italia, che già nelle precedenti edizioni avevano superato in pochissimi giorni i posti disponibili.
Per il 2026 saranno dodici i posti a disposizione. Avranno priorità di partecipazione i quattro cavalieri accreditati dalle Contrade per disputare il Palio della pacca, oltre al vincitore della scorsa edizione.
Il regolamento prevede la disputa di due tornate di qualificazione al termine delle quali i primi quattro classificati saranno assegnati tramite sorteggio alle Contrade. Nel caso tra i qualificati vi siano cavalieri già designati per il Palio della pacca, gli stessi verranno automaticamente abbinati alle rispettive Contrade.
Confermato nel ruolo di Mastro di Campo Roberto Parnetti. La manifestazione si svolgerà sotto l’egida OPES/ISHA Settore Equitazione e della Commissione Nazionale Eventi Storici.
Per dare la propria disponibilità è possibile inviare un messaggio whatsapp al n. 338 490 3315 entro domenica 7 giugno. Successivamente saranno resi noti i nomi dei dodici cavalieri e amazzoni selezionati per l’edizione 2026 della Giostra dell’Anello.
Il programma completo è consultabile alla pagina https://www.atsg.it/il-palio-2026/
